Esplorando

Luoghi da visitare

Scopri tutti i nostri consigli di viaggio

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un territorio unico che permette al turista di vivere esperienze culturali, sportive, enogastronomiche, naturalistiche a 360 gradi per soddisfare qualsiasi esigenza. Vi aspettano Patrimoni UNESCO, splendide spiagge con un mare cristallino, prodotti di altissima qualità, luoghi di millenaria storia e cultura.

Castello di Rocca Cilento

Il Castello di Rocca Cilento permette di dominare con lo sguardo l’intero arco costiero da Capo Palinuro a Punta Campanella, abbracciando gran parte del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. È una struttura elegante e suggestiva, ove ospitalità ed esperienza si uniscono alla storicità del luogo per regalare agli ospiti un soggiorno unico. La location perfetta per vivere un’esperienza autentica, riservata e ricca di alternative che consente di costruire ricordi in un luogo senza tempo.

Parco Archeologico di Paestum e Velia

Paestum è sede di un museo e tre magnifici templi dorici, che si pensa essere dedicati alla città omonima Poseidone (nota ai romani come Nettuno), Hera e Cerere. Gli scavi di Velia per i romani o Elea per i greci rappresentano uno dei gioielli del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Grotte di Pertosa-Auletta

Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei geositi focali del Geoparco “Cilento” e presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro; ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Cilento in Volo

Osa volare e lasciati accarezzare da una folata di vento e dal sibilo della carrucola che scivola sul cavo d’acciaio e vivi di giorno e di notte un’emozione unica nel suo genere, immersi nella natura incontaminata, oltre ad ammirare tramonti e panorami a 360 gradi dove si può contemplare il Golfo di Salerno, Costiera Amalfitana, Isola di Capri, la zona archeologica e le splendide acque del mare di Paestum e Costiera Cilentana.

Certosa di Padula

La stupenda Certosa di San Lorenzo, rende il Comune di Padula la principale meta del turismo religioso in Campania oltre ad essere tra i monumenti più suggestivi del patrimonio artistico italiano. Lo stile architettonico è quasi prevalentemente barocco, infatti sono davvero poche le tracce trecentesche superstiti. Il complesso conta circa 350 stanze ed occupa una superficie di 51.500 m² di cui 15.000 impegnati solo dal chiostro, il più grande del mondo. La Certosa di San Lorenzo, grazie alla sua vasta estensione è seconda solo alla Certosa di Grenoble in Francia.

Castellabate

La città di Castellabate è ubicata su un colle che domina l’ampia fascia costiera tra Punta Licosa e il Promontorio di Tresino. Il nome del comune ricorda che il borgo fortificato venne costruito su iniziativa dell’abate di Cava de’ Tirreni, Costabile Gentilcore, che richiese l’autorizzazione al sovrano nel 1123, per difendere soprattutto gli importanti scali commerciali di Licosa, San Marco e Santa Maria.

Agropoli

Agropoli, la “Città Alta” del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è una splendida località turistica a sud di Salerno. Il mare cristallino “Bandiera Blu”, la natura protetta patrimonio UNESCO, la storia millenaria, la cultura, lo sport, i sapori, quelli autentici della Dieta Mediterranea patrimonio UNESCO, fanno di Agropoli un luogo incantevole da vivere tutto l’anno.

Roscigno Vecchia

Il comune di Roscigno è diviso tra Roscigno Vecchia e Roscigno Nuova, più a valle. La sua storia risale circa all’anno 1000, quando nacque come borgo dedito all’agricoltura. Il centro storico di Roscigno Vecchia è posto su una collina, per difendersi, all’epoca, da eventuali attacchi dal mare. Oggi, di questo centro storico, non rimangono che case abbandonate, e un solo abitante: Giuseppe Spagnuolo.

Oasi Fiume Alento

Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, all’interno di un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento, L’Oasi Fiume Alento, è un grande parco naturalistico che offre un’ampia gamma di servizi turistici. Nel complesso è presente una diga in terra che, sbarrando il corso del fiume, origina un lago artificiale di circa 1,7 kmq. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’Oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione. L’integrità dell’habitat naturale dell’Oasi rappresenta ormai da anni un’originale attrattiva per famiglie, scuole e sportivi.

Capelli di Venere a Morigerati

La cascata prende il suo nome dalla pianta capelvenere, un tipo di felce molto diffusa in tutta la zona. E’ certamente l’attrazione più nota anche se in tutto il territorio esistono molteplici punti di interesse dal punto di vista naturalistico e storico.

Sentieri e Trekking

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è un crocevia di numerosi antichi sentieri e rappresenta, lungo l’Appennino meridionale, un’importante nodo nella rete escursionistica nazionale. Camminando lungo gli antichi itinerari che conducono ai luoghi più suggestivi del parco, tra panorami e paesaggi che spaziano dal mare, alla collina e alla montagna, la natura incontaminata di questa area protetta incanta e seduce.